(h)earthquake

Ho cercato di "capire" – non è il termine esatto, ma non me ne vengono altri – questa tragedia successa a inizio mese nel nostro Paese… perchè anche se il terremoto ha colpito solo una piccola parte di questo territorio di circa 300.000 Kmq e poco più, chiamato "Italia", mi son sentito perplesso, triste, ed esterrefatto.
Non ho ascoltato musica ho fatto chissaccosa quando venerdì era lutto nazionale.
Ho donato il sangue – che comunque anche se non va in abruzzo, sarà comunque utile a qualcuno.
Eppure sento qualcosa al cuore, come se non avessi fatto abbastanza.
Sono alle prese con dei cambiamenti non indifferenti e so che più di questo non avrei potuto fare.
Anche se non è molto, in confronto a tutto quello che stanno facendo sul territorio, la protezione civile ed i volontari.
Mi riempe di rabbia sapere che dietro ci sono tante di quelle storie e farse come dietro ogni tragico evento italiano.
E il mio cuore che trema adesso.
Trema a vedere quelle macerie, quella gente disperata, quella gente che aiuta gli altri, quella gente che piange i propri morti, quella gente che… si rimbocca le maniche ed è già pronta a ricominciare.
Il pensiero ora è… quando tutto questo si fermerà?
Quanti ostacoli incontrerà questa gente? Riusicranno a non farsi prendere dallo sconforto e a non mollare tutto?
Potrebbe essere questa disgrazia, il segno di svolta per fare dell’abruzzo una regione italiana di alto livello?
O una volta finita la ricostruzione, tornerà a far parte di quel territorio e di quella mentalità – soprattutto – che chiamo "regno delle due sicilie"?
Tutto ha smesso di tremare, ma le domande restano.
Si va avanti.
One thought on “(h)earthquake

  1. sono domande che ci facciamo tutti adesso è difficile accettare queste calamità, non posso pensare a questa povera gente che tristezza!anch io come te mi sento impotente, sono qui mentre c è bisogno di tanto. sono donatrice come te donando il sangue spero che con questo piccolo gesto possa aiutare nel bisogno. ciao frank hai ragione…… si va avanti

Rispondi

