Due partite

Un altro bel film visto al cinema estivo qualche serata fa… Sorriso
 
 
 
Un film  più profondo di quel che si può pensare vedendo il trailer… infatti è tratto da una commedia teatrale, e lo stile del film è quello… si svolge tutto in una casa… e il numero “2” è quasi una chiave di lettura per questo film di donne fatto per le donne… due generazioni…

… le madri…

… e le figlie…
…e le dicotomie si sprecano… due uguali e due contrarie, due nevrotiche e due somatizzate, due che comunque accettano la vita e due che non tollerano la loro condizione, due ottimiste e due pessimiste… sia fra le madri, che fra le figlie… quindi diviso in due parti, quello delle madri (piuttosto divertente), e quello delle figlie (decisamente più serio), e poi, alla fine del film, un momento che ho trovato commovente, in cui si legge una citazione sull’amore e sulla solitudine e sui sessi, di Rainer Maria Rilke.
Una piccola curiosità… non ci sono uomini! (Eccetto un tassista, ma non è che abbia ‘ste gran battute! Linguaccia)
Come film l’ho trovato molto bello e al prossimo stipendio, mi compro il dvd! Per tanti motivi quindi, gli assegno 4 pellicole di gusto e un occhiolino di critica, visto anche che di questi tempi, è difficile trovare nel cinema italiano film così belli senza che siano pesanti (faccio riferimento va a “Vincere“)! Pellicola di film Pellicola di film Pellicola di film Pellicola di film   Animoticon
3 thoughts on “Due partite

  1. non l ho visto ma mi incuriosisce, visto i mattoni che ci sono in giro! ciao frank, in questo periodo ho il pc lentissimo, non capisco come mai, mi innervosisce al punto che lo distruggerei!!!!! un grosso bacione ciaooooo

  2. Pingback: 8 donne e un mistero « Tαξίδια είναι το όνειρό μου και η αμαρτία μου

Rispondi

