Addio Presidente…

E oggi, ci son stati i funerali di uno dei più "italiani" Presidenti che la nostra Repubblica abbia avuto…
apre scheda foto
(foto ufficiale tratta del sito internet della Presidenza della Repubblica)
…una carriera politica al di sopra delle righe, sempre un passo avanti agli altri, come con una marcia in più che prima gli ha permesso di diplomarsi, e poi di laurearsi in anticipo alla regolare tabella di marcia.
Non è qui mia intenzione riproporre qui un’ennesima biografia… ma solo un ricordo sul più controverso, discusso, provocatore (nel senso buono del termine) ma anche il più coerente con i suoi ideali, dei Presidenti della Repubblica.
Dopo il Presidente più amato dagli italiani, il suo compito venne svolto nella norma (quella costituzionale… alla lettera) tanto da esssere un silenzioso notaio. Ma essendo semre un passo più avanti degli altri, agli inizi del 1990, aveva già capito che la prima Repubblica stava per cambiare (…o per crollare), e cominciò ad esternare, ad ogni occasione, e a criticare quello stesso sistema di cui faceva parte e che ormai, in un nuovo mondo in cui non esistevano più due blocchi contrapposti, quel sistema era ormai obsoleto, ai limiti dell’inutilità. Disse sempre di "cacciarsi qualche sassolino dalla scarpa"!
Con la sua inconfondibile verve ironica (ottima qualità senza cui non si potrebbe sopravvivere), diceva una frase che mi piace molto e che condivido…
"Io non sono matto, io faccio il matto, faccio il finto matto che dice le cose come stanno!"
L’anno scorso, è uscito forse il suo ultimo libro… forse davvero sapeva che non sarebbe rimasto a questo mondo ancora a lungo…
…vi consiglio di leggerlo. Mi è piaciuto lo stile, sembrava proprio fosse seduto sul divano a parlottare, un pò come quegli anziani che hanno voglia di ricordare, perchè cosi facendo possano tirare un bilancio della loro vita. Direi, che la sua, tra biografia, e carriera politica, è stata davvero particolare e in un certo senso avventurosa.
Addio signor Presidente… ci mancheranno le sue esternazioni!
Annunci

One thought on “Addio Presidente…

  1. Pingback: 2010 – seconda parte « Tαξίδια είναι το όνειρό μου και η αμαρτία μου

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...