8 donne e un mistero

Dopo qualche mese ecco una nuova recensione…

(il trailer italiano non l’ho trovato ma questo francese è molto meglio anche se è un pippone de 5 minuti!)

…si, lo so, non è un film nuovo nuovo, ma… dopo gli ultimi eventi… l’ispirazione mi aveva fatto ricordare di questo film che non ero riuscito a vedere in passato.
Un film di 8 anni fa, con 8 grandi nomi del cinema francese, 8 donne, con 8 segreti, e 8 canzoni… questo film è di taglio teatrale, come quello che avervo visto l’estate scorsa (dai che sapete di cosa parlo… e se non lo sapete, cliccate li e leggetelo!) , ambientato in una Francia stereotipata degli anni ’50, in una villa di una “famiglia-bene”, nel periodo natalizio, dove in concomitanza con le festività natalizie, la morte dell’unico uomo in casa (che non si vede mai in faccia!!!) costringe le 8 donne a parlare di se, a “cantare il loro essere, il loro mondo” e a svelare ognuna i propri più reconditi segreti, che per quel periodo eran cose turpi davvero!!!
Nel cast Fanny Ardant, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emanuelle Béart, e la decana (sia nel film, che nel cinema francese) Danielle Diarreux (nata nel 1917!!), e altri nomi ancora che da noi purtroppo non suonano noti.
In questo intreccio di intrighi si delinea cosi una commedia nera con tanto di musical.
E siccome è anche un pò un giallo… vi dico che la prima a cantare è l’ultima a svelare il proprio segreto e a dire chi ha ucciso chi come e perchè… l’ultima canzone invece, proprio alla  fine del film, è una triste verità, che ben si legava al mio stato d’animo in questo periodo.
Al contrario dei nostri cugini d’oltralpe, noi lo troveremmo dal ritmo un pò lento e noioso, ma la trama ed il cast meritano davvero 4 pellicole su 5!  Pellicola di film Pellicola di film Pellicola di film Pellicola di film   Animoticon

Annunci

One thought on “8 donne e un mistero

  1. Pingback: Sitcom « Tαξίδια είναι το όνειρό μου και η αμαρτία μου

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...