Qualunquemente

La prima recensione del 2011 riguarda un film visto ieri al cinema e che riguarda la mia ex…regione!

Il film riprende il personaggio proposto da Antonio Albanese: Cetto Laqualunque, un arricchito bifolco (definiamolo così o mi parte una gastrite) che torna dal sudamerica (non era proprio in vacanza… era latitante!) e viene convinto dai suoi “amici” a partecipare alle elezioni comunali contro un candidato “che si schiera a favore della Legge”, ed ecco che tutto si mette in moto tra gag esilaranti (mitica la scena della ricevuta fiscale… nel trailer non si vede per intero!!!) che mettono in luce gli stereotipi – anche quelli più odiosi – non solo della malapolitica, ma anche di quella rozzezza e di quel menefreghismo, della mentalità contorta di cui ho parlato in passato, che imperano senza fine in calabria.
(Infatti nonostante si metta la calabria in cattiva luce per via degli stereotipi, la Regione Calabria, ha sostenuto il film tramite la sua “film commission”!)

Un film gradevole e divertente che vi consiglio di vedere in compagnia. Mi è difficile essere imparziale in questa recensione, ma vi assicuro che il film vale davvero la pena di essere visto, i personaggi sono davvero buoni. E parte della colonna sonora, nonchè sigla finale – onda calabra – credo potrà diventare a breve un vero tormentone (infatti gia me la sto imparando!)!!

Intanto come giudizio vi ci metto 3 pellicole, ne meriterebbe 4 ma la quarta non ce la metto perchè va bene essere imparziali, ma mi sta partendo un’ulcera e nonostante la bravura del cast, non voglio regalare niente alla calabria: Pellicola di film Pellicola di film Pellicola di film 

Annunci

2 thoughts on “Qualunquemente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...