Buona la terza… ma in che modo?

Attenzione!!! Anche se parlo di un film, questo post non è una recensione!!!

Dopo due “trasmissioni censurate”, è stato finalmente mandato in onda il film “I segreti di Brokeback Mountain” in versione integrale e senza censure!
Accesa la tv e facendo zapping stanco morto, mi ero sintonizzato sul canale e riconobbi subito una scena del film, quando sono ancora in montagna… ebbene,  immaginavo che se lo stavano trasmettendo era perchè si sta tenendo in questi giorni la Mostra del Cinema di Venezia e questo film vinse l’edizione 2005… son rimasto a guardarlo e nonostante mi sorprendessi un poco a notare che era un pò più “corposo”… la mia opinione su questo film non cambia più di tanto!

Si, il finale è tanto carino e smelenso quanto triste, finalmente hanno avuto le palle di trasmetterlo in versione integrale, e… aspettate un momento!!! Riflettiamo:

  • il film è stato trasmesso in piena notte tanto che ora come la prima volta, il film finì intorno alle due di notte!
  • il film è stato trasmesso su un canale in chiaro… del digitale terrestre!

A seguito di queste due osservazioni, mi vedo costretto a fare due domande:
1 – Anche le versioni tagliate vennero trasmesse in questo stesso orario… come mai non hanno pensato che stavolta potevano esserci dei bambini a guardare la tv? Daltronde, le scuole italiane ancora non sono mica tutte aperte (questo si chiama sarcasmo) …e comunque, anche nella versione tagliata, come notato anche da altri blogger, scene come i rapporti sessuali tra Ennis ed Alma, o il pestaggio fatale (parzialmente tagliato) di cui Jack è vittima, anche se cruenti, sono state lasciate li…
2 – Perchè un film vincitore del Leone d’Oro (che per inciso, è la versione italiana degli Oscar) è stato trasmesso dalla televisione pubblica su un canale in chiaro del digitale terrestre – per l’esattezza, su Rai Movie – non visibile su vasta parte del territorio nazionale (pensiamo al sud, campania esclusa perchè già passata al digitale terrestre)  e non su uno dei tre canali principali, ancora visibili in analogico su tutto il territorio nazionale? Ormai quel di cultura che “mamma Rai” passa, o si trova in quei canali o su raitre!

Non ricordo se lo diceva Agatha Christie o Jessica Fletcher, ma…

una coincidenza è una coincidenza… due coincidenze possono essere due coincidenze… tre coincidenze non sono tre coincidenze!

…ma fatto sta che finora di osservazioni (e coincidenze) ne ho tratte solo due… volete la terza? Eccovela: il palinsesto completo della Rai dove diamine si può consultare? Magari su internet, ma alzino la manina quanti fra voi vanno a consultare le guide tv su internet… io uso a malappena il televideo! E comunque non fu data molta notizia alla trasmissione di questo film… quando lo ritrasmisero nel marzo del 2009, la trasmissione venne anticipata di 24 ore per via di alcuni reality… se non fosse stato per il cazzeggiare col telecomando, col cavolo che adesso starei qui a scrivere queste cose!

Ma per finire… vorrei fare un’osservazione che cambia però argomento: il finale mi ha lasciato con la carogna sul collo… mi sarei quasi arrabbiato come quell’attore che faceva il papà di Verdone in “un sacco bello” e avrei voluto dirgli a Ennis (se fosse stato reale) “ma cche tte ggiuri???!! e a chiii?? a tardo, svejate!!! ormai il treno è passato e nun torna più!!!”
Sto diventando acido, e questo film mi fa acidità sia in versione tagliata che in versione integrale! La domanda finale che pongo – e siete pregati di rispondermi – è la seguente: a quanti di voi sta bene il finale di questo film???

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...