Torta al caramello in paradiso

Scrittrice famosa per il suo bestseller “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”, Fannie Flagg ha pubblicato questo libro nel 2007, un libro che infonde ironia, umorismo, e qualche piccola perla di saggezza…

Tutto ruota intorno ad una donna anziana, zia Elner Shimfissle, una contadinotta del Missouri, che un giorno di aprile, un giorno come tanti, mentre sta raccogliendo dei fichi per farne delle conserve, cade dalla scala punta dalle vespe… al suo arrivo in ospedale per lei non c’è niente da fare. Morta. Stecchita per shock anafilattico… ma quando arriva in paradiso, incontra tre vecchie conoscenze, e mentre tutto si mette in moto per il suo funerale… beh, non posso dire altro, altrimenti vi perdete buona parte del meglio di questo libro. Un racconto appassionante, a tratti divertente fino allo spasmo, ma che raccoglie l’umanità dei suoi personaggi – dalla nipote Norma Warren alle vicine di casa –  e ce li porta su un piano così reale da farci identificare con loro stessi. Le ricette che si trovano nelle vite di questi personaggi sono adattabili alla vita reale, inoltre alla fine del libro si trovano anche le ricette di quelle donne del sud degli Stati Uniti, come appunto quella della torta citata nel titolo.

Se siete di cattivo umore, questo libro è fatto apposta per voi… ogni pagina è davvero dolce come una torta al caramello!
Ma non è così iperglicemico… nascosto fra le pagine, fra i piccoli segreti di tutti i vari personaggi, c’è un mistero in piena regola, disseminato lungo tutto il racconto… e alla fine, c’è la soluzione, ma dovete proprio leggere tutto il libro! 😉

Annunci

One thought on “Torta al caramello in paradiso

  1. Pingback: In piedi sull’arcobaleno | Tαξίδια είναι το όνειρό μου και η αμαρτία μου

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...