Polenta di castagne

Molti la conoscono come attrice, molti come eurodeputata, molti come presentatrice televisiva, ma tutti conosciamo la voce splendida e calda di Iva Zanicchi…

…questo libro da lei scritto, ripercorre la sua storia – dall’infanzia agli inizi della sua carriera artistica – e quella della sua famiglia.

Si comincia dal ricordo dei suoi bisnonni e capitolo per capitolo, si delineano i vari ricordi di famiglia, personaggio per personaggio in una rievocazione che sembra quasi un dialogo con l’autrice, la lettura ricorda quasi il “mondo piccolo” di Guareschi, ma risulta un pò più scorrevole e leggera, non annoia affatto ed è molto ironica e divertente nonostante in alcuni passi si rievocano situazioni molto tristi o addirittura tragiche. Storie di vita ambientate lungo quasi un secolo, di gente di un paesino (Vaglie) dell’appennino tosco emiliano, dove vi era una miseria affrontata ogni giorno con coraggio, storie di un’Italia che ormai non c’è più. Un libro che, fidatevi, non fa polvere sullo scaffale!

P.S.: Personalmente spero di trovare un’altra copia di questo libro da regalare a mia mamma… anche lei mi raccontava spesso del suo paesino e quante volte le dicevo di scriverci su un libro… se poi magari mi riuscisse di avere un autografo della Zanicchi sul libro per mamma, sarebbe la volta buona che riesca a convincerla!

Annunci

2 thoughts on “Polenta di castagne

    • sai che non me la ricordavo più questa canzone!?!! Anche perchè si sente poco in giro… ricordo che l’avevo ascoltata la prima volta quando lavoravo come banconista e cameriere un’estate di tanto tempo fa… vigilia di ferragosto… 🙂
      La Zanicchi ha una voce fenomenale… può cantare tutto che lo canta benissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...